Strutturalismo (psicologia)

Wilhelm Wundt, ideatore dell'approccio strutturalista

Lo strutturalismo è un approccio psicologico inaugurato da W. Wundt, in Germania, e proseguito, negli Stati Uniti d'America, dal suo allievo E.B. Titchener.

È unanimemente riconosciuto come il primo modello di psicologia sperimentale 1879, in quanto adotta le metodiche e le procedure della chimica e della fisica, quali il laboratorio e il metodo galileiano, al fine di dare un'impronta scientifica alla psicologia. Secondo Titchener, la psicologia deve analizzare la struttura della mente, che sarebbe formata da tanti elementi che la compongono come un mosaico di sensazioni, emozioni, concetto; il lavoro dello strutturalista è quindi quello di analizzare tutti questi precetti, emozioni e concetti.

Principi dello strutturalismo sono l'elementarismo (la concezione della coscienza come "sommatoria" e strutturazione di elementi semplici di base: affetti, sensazioni, precetti, etc.) e l'introspezione come metodo (ovvero l'analisi della struttura psichica attraverso l'auto-osservazione rigorosa dei propri processi interni da parte di ricercatori appositamente addestrati, secondo specifici protocolli).


Developed by StudentB